Appunti di Cucina – Il Libro // In vendita da oggi!
una volta ho chiuso un blog con la notizia che avevo scritto un libro. Era il 2013. Ora “riapro” simbolicamente la mia pagina dopo la pausa estiva con la notizia che quel libro – dopo varie trasformazioni, dissezioni, integrazioni, modifiche, disintegrazioni, ecc. – è stato pubblicato, e si può acquistare qui:
Su Amazon! https://www.amazon.it/Appunti-cucina-Adriano-Vecchiarelli/dp/8831267019
Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/libri/adriano-vecchiarelli/appunti-cucina/9788831267014
Sul sito della casa editrice EdEst https://edest.it/prodotto/appunti-di-cucina/
e altrove.
Il 14 novembre, salvo cataclismi, il libro sarà nelle librerie, figurarsi. Rischio di entrare in libreria e di trovare il mio libro su una mensola: un sogno che si realizza. Certo, non ho scritto Guerra e Pace, ma nemmeno le Ricette di Benedetta (che pure mi sta simpatica). Si tratta di uno studio, di un saggio, di una sorta di corso di cucina casalinga. Scriverlo ha richiesto un lavoro immane, che non potrà essere ripagato se non in termini di soddisfazione. Ho cercato di andare alla radice della cucina casalinga contemporanea, di sistemare i contenuti in maniera razionale, funzionale e talvolta innovativa. Ho cercato di essere quanto più possibilmente accurato. E sintetico, avendo raccolto molti contenuti in appunti e tabelle che della concisione rappresentano l’estremo. Questo libro è un atto d’amore per la cucina, per le persone, per chi ha seminato in me questa e altre passioni e mi ha aiutato a coltivarle, lasciandomi anche la passione di tramandare le conoscenze acquisite. È un libro che, nella sua sistematicità, trasuda amore. E l’ho fatto io.
Dentro ci sono indicazioni su come imbustare, trasportare e stivare la spesa, ma anche sull’igiene e la condotta in cucina, sulla scelta e la stagionalità di frutta e verdura e su come trattarle, sulla scelta della carne – con indicazioni su razza, tipo, taglio – e del pesce, che impariamo a scegliere e mondare, ecc. Si parla di condimenti e di abbinamenti tra sapori in maniera almeno in parte innovativa, ma anche dei migliori prodotti dell’agricoltura, della zootecnia, della salumeria, della casearia d’Italia. Insomma, c’è dentro un sacco di roba, ma non ricette. Appunti di Cucina è infatti, fieramente, un libro di cucina e non un ricettario.
Spero che lo cerchiate, che lo compriate (costa pochissimo), che a qualcuno piaccia, e che qualcuno perfino se ne innamori. Per me è stato così, se di questo progetto non fossi stato innamorato, non avrebbe mai potuto vedere la luce.
Grazie ancora ai mille che mi hanno aiutato, che nel libro menziono più nel dettaglio, e a chi vorrà sostenere questo progetto, e a chi sceglierà di integrare la sua collezione di libri di cucina con il mio. Fatemi sapere, se vi pare, che ne pensate.
Buonasera.
1 Comment
Lorenzo Poggioli
ottobre 29, 2019 at 5:52 pmComplimenti Adriano, il tuo libro Appunti di Cucina stará benissimo tra i miei libri di cucina